Le fasi del lutto

Le fasi del lutto

IL LUTTO E LE SUE FASI Il termine lutto si riferisce al processo di esperienza delle reazioni psicologiche, comportamentali, sociali e fisiche alla percezione di una perdita. Il termine elaborazione del lutto si riferisce agli sforzi di coping, attraverso il superamento dei processi che favoriscono la serenità e il riorientamento, necessari ad adattarsi alla perdita di una persona cara. Le 3 attività di riorientamento dell’elaborazione del lutto sono relative al defunto, al dolente e al…

Cos’è il trauma?

Cos’è il trauma?

Trauma e Disturbo post traumatico da stress I traumi possono essere legati a relazioni traumatiche, soprattutto se vissute in età infantile e all’interno della famiglia. In psicoterapia è sempre stato importante identificare e focalizzarsi sugli eventi di vita traumatici o con un grande impatto emotivo per capire i fattori che hanno contribuito allo sviluppo della patologia o disagio, che porta il paziente in terapia. Shapiro per spiegare meglio le conseguenze del trauma scrive: “Chi soffre…

Cyberbullismo

Cyberbullismo

Cyberbullismo Le nuove tecnologie hanno contribuito a migliorare sia la nostra vita privata sia quella professionale, permettendoci di relazionare con le persone a noi care e di aver accesso a una serie di servizi. Le innovazioni tecnologiche, tuttavia, portano con sé anche dei rischi. Tra le notizie di cronaca troviamo, sempre più spesso, situazioni di cyberbullismo di cui sono stati vittime non solo ragazzi, ma anche bambini e adulti. In un mondo così complesso, è…

Cos’è l’EMDR? Come funziona?

Cos’è l’EMDR? Come funziona?

    L’EMDR, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari, è una metodologia psicologica per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti, che variano dagli eventi traumatici, come stress da combattimento, aggressioni e calamità naturali, ed eventi disturbanti nell’infanzia.  Viene inoltre utilizzato per alleviare l’ansia da prestazioni e per rafforzare la funzionalità delle persone sul lavoro nello sport e nello spettacolo. E’ un metodo complesso che unisce elementi originari di orientamenti…

Caring 360: Servizio di Presa in Carico Globale del Malato Oncologico

Caring 360: Servizio di Presa in Carico Globale del Malato Oncologico

Progetto Caring 360° Servizio di Presa in Carico Globale del Malato Oncologico Compagni di Viaggio ONLUS La malattia oncologica è sempre accompagnata da forti cambiamenti a livello emotivo, psicologico, relazionale e delle abitudini di vita dell’ammalato e della sua famiglia. La persona con neoplasia, quindi, si ritrova improvvisamente a vivere un vero e proprio “dramma del corpo” che ha conseguenze importanti a livello psicologico, esistenziale e relazionale. Ancor più critica è la situazione dalla persona…

Mente e cuore nei tempi moderni. Alfabetizzazione emotiva

Mente e cuore nei tempi moderni. Alfabetizzazione emotiva

Mente e cuori nei tempi moderni. Alfabetizzazione emotiva  Negli ultimi tempi possiamo notare  la tendenza generale della società di orientarsi verso un’autonomia sempre maggiore dell’individuo, che a sua volta porta a una minor disponibilità alla solidarietà e a una maggiore competitività. Tutto questo si traduce in un aumentato isolamento e nel deterioramento dell’integrazione sociale. Questa lenta disintegrazione della comunità, insieme a uno spietato atteggiamento di autoaffermazione fanno la loro comparsa in un momento in cui le…

Cosa sono le emozioni? a cosa servono?

Cosa sono le emozioni? a cosa servono?

   Cosa sono le emozioni? A cosa servono? Tutte le emozioni sono, essenzialmente, impulsi ad agire; in altre parole, piani d’azione dei quali ci ha dotato l’evoluzione per gestire in tempo reale le emergenze della vita. La radice stessa della parola emozione è il verbo latino MOVEO, “muovere”, con l’aggiunta del prefisso “e-” (“movimento da”), per indicare che in ogni emozione è implicita una tendenza ad agire. Il fatto che le emozioni spingano all’azione è…

Relazioni di coppia: nè con te nè senza di te

Relazioni di coppia: nè con te nè senza di te

La Dipendenza nella coppia Nelle relazioni di coppia a sfondo narcisistico l’uno proietta sull’altra i modelli di relazione sperimentati ed appresi nell’infanzia: l’obiettivo è cercare una copia di quella relazione nel rapporto attuale, non trovandola o trovandola in modo parziale, con possibilità di confronto e crescita ma anche di conflitto e rottura o del dispiegarsi di una relazione sofferente. Né con te né senza di te, sembra lo slogan delle coppie infelici, un rapporto simbiotico…

Psicoterapia Sistemico Relazionale e Cambiamento

Psicoterapia Sistemico Relazionale e Cambiamento

Cosa significa Cambiamento e cosa intendiamo quando ci riferiamo al cambiamento in psicoterapia Sistemico Relazionale? Possiamo  distinguere tipi diversi di cambiamento: possiamo pensare, banalmente, alla scomparsa di un sintomo, o alla soluzione di problemi presentati dai pazienti, che sembra la stessa cosa, ma è sottilmente diversa, per la scomparsa della connotazione medica del “sintomo”; oppure a un cambiamento comportamentale, o anche al cambiamento di pattern interattivi. Ma possiamo anche pensare al cambiamento di una struttura…

Parenting e sviluppo di psicopatologie

Parenting e sviluppo di psicopatologie

Quando si diventa genitore, la percezione di sé come adulto si modifica. Tale fase di transizione può rappresentare un’opportunità evolutiva, ma ognuno tende a reagire a questa esperienza in modo diverso. Fra i fattori che interagiscono in questo processo vi sono le caratteristiche di personalità del genitore (la flessibilità, la capacità di adattamento, la disponibilità emotiva), la qualità del rapporto di coppia, gli schemi relazionali, i cicli interpersonali della relazione genitore-bambino, le caratteristiche del bambino,…