Bonus Psicologi, cosa sapere

come ottenere il bonus psicologi? ecco tutte le informazioni utili su tema

Violenza domestica

Violenza domestica

  Violenza domestica La violenza domestica  può essere ampiamente definita come un pattern di comportamenti abusivi da parte di uno o entrambi i costituenti di un nucleo familiare uniti in un rapporto intimo come il matrimonio, famiglia, amici o la convivenza. La violenza domestica ha molte manifestazioni tra cui l’aggressione fisica (colpire con calci, morsi, spintoni, schiaffi, lancio di oggetti) oppure le manifestazione di repressione o di minaccia, l’abuso sessuale, il maltrattamento psicologico, l’intimidazione, lo…

La perdita di una gravidanza

La perdita di una gravidanza

L’Aborto spontaneo, come trattarlo dal punto di vista psicologico? Circa il 15% delle gravidanze riconosciute va incontro ad una interruzione spontanea la quale si verifica per lo più nel primo trimestre. Nella maggior parte dei casi le gravidanze successive vanno a buon fine. Psicologicamente, per la donna e la coppia, può essere comunque un’esperienza stressante, che non va sottovalutata, perché possa essere superata adeguatamente. Come si può dare un saluto al bambino atteso? Permettersi un…

Le fasi del lutto

Le fasi del lutto

IL LUTTO E LE SUE FASI Il termine lutto si riferisce al processo di esperienza delle reazioni psicologiche, comportamentali, sociali e fisiche alla percezione di una perdita. Il termine elaborazione del lutto si riferisce agli sforzi di coping, attraverso il superamento dei processi che favoriscono la serenità e il riorientamento, necessari ad adattarsi alla perdita di una persona cara. Le 3 attività di riorientamento dell’elaborazione del lutto sono relative al defunto, al dolente e al…

Cos’è il trauma?

Cos’è il trauma?

Trauma e Disturbo post traumatico da stress I traumi possono essere legati a relazioni traumatiche, soprattutto se vissute in età infantile e all’interno della famiglia. In psicoterapia è sempre stato importante identificare e focalizzarsi sugli eventi di vita traumatici o con un grande impatto emotivo per capire i fattori che hanno contribuito allo sviluppo della patologia o disagio, che porta il paziente in terapia. Shapiro per spiegare meglio le conseguenze del trauma scrive: “Chi soffre…

Cyberbullismo

Cyberbullismo

Cyberbullismo Le nuove tecnologie hanno contribuito a migliorare sia la nostra vita privata sia quella professionale, permettendoci di relazionare con le persone a noi care e di aver accesso a una serie di servizi. Le innovazioni tecnologiche, tuttavia, portano con sé anche dei rischi. Tra le notizie di cronaca troviamo, sempre più spesso, situazioni di cyberbullismo di cui sono stati vittime non solo ragazzi, ma anche bambini e adulti. In un mondo così complesso, è…

Cos’è l’EMDR? Come funziona?

Cos’è l’EMDR? Come funziona?

    L’EMDR, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari, è una metodologia psicologica per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti, che variano dagli eventi traumatici, come stress da combattimento, aggressioni e calamità naturali, ed eventi disturbanti nell’infanzia.  Viene inoltre utilizzato per alleviare l’ansia da prestazioni e per rafforzare la funzionalità delle persone sul lavoro nello sport e nello spettacolo. E’ un metodo complesso che unisce elementi originari di orientamenti…

Caring 360: Servizio di Presa in Carico Globale del Malato Oncologico

Caring 360: Servizio di Presa in Carico Globale del Malato Oncologico

Progetto Caring 360° Servizio di Presa in Carico Globale del Malato Oncologico Compagni di Viaggio ONLUS La malattia oncologica è sempre accompagnata da forti cambiamenti a livello emotivo, psicologico, relazionale e delle abitudini di vita dell’ammalato e della sua famiglia. La persona con neoplasia, quindi, si ritrova improvvisamente a vivere un vero e proprio “dramma del corpo” che ha conseguenze importanti a livello psicologico, esistenziale e relazionale. Ancor più critica è la situazione dalla persona…

Mente e cuore nei tempi moderni. Alfabetizzazione emotiva

Mente e cuore nei tempi moderni. Alfabetizzazione emotiva

Mente e cuori nei tempi moderni. Alfabetizzazione emotiva  Negli ultimi tempi possiamo notare  la tendenza generale della società di orientarsi verso un’autonomia sempre maggiore dell’individuo, che a sua volta porta a una minor disponibilità alla solidarietà e a una maggiore competitività. Tutto questo si traduce in un aumentato isolamento e nel deterioramento dell’integrazione sociale. Questa lenta disintegrazione della comunità, insieme a uno spietato atteggiamento di autoaffermazione fanno la loro comparsa in un momento in cui le…

Cosa sono le emozioni? a cosa servono?

Cosa sono le emozioni? a cosa servono?

   Cosa sono le emozioni? A cosa servono? Tutte le emozioni sono, essenzialmente, impulsi ad agire; in altre parole, piani d’azione dei quali ci ha dotato l’evoluzione per gestire in tempo reale le emergenze della vita. La radice stessa della parola emozione è il verbo latino MOVEO, “muovere”, con l’aggiunta del prefisso “e-” (“movimento da”), per indicare che in ogni emozione è implicita una tendenza ad agire. Il fatto che le emozioni spingano all’azione è…